Rifugio raggiungibile in auto da Bergamo? Vieni a Selvino

Il rifugio bergamasco più facilmente raggiungibile in auto è indubbiamente “Rifugio 1111” a Selvino, in Val Seriana (BG). 

Il Rifugio 1111 si trova sull’altopiano di Selvino Aviatico in cima al Monte Purito proprio a 1.111 metri di altitudine come richiama il suo nome, immerso in un contesto naturalistico fiabesco, confortevole e pronto a conquistare il palato dei viaggiatori con i migliori piatti tradizionali bergamaschi.  

Per arrivare al rifugio si deve giungere a Selvino con i mezzi e poi vi sono due opzioni possibili: utilizzare la seggiovia biposto (situata accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio), oppure tramite un sentiero di montagna di circa 15 minuti dal centro del paese di Selvino. 

È un rifugio molto accogliente con una grande terrazza panoramica esterna che guarda sulle Prealpi Orobie. 

Informazioni tecniche per raggiungere il Rifugio facilmente:

  • Inserire nel navigatore “Selvino” (BG) e parcheggiare in paese. 
  • Acquistare i biglietti gratis e sosta nei negozi convenzionati e manifestarlo nell’auto. 
  • Raggiungete la biglietteria della seggiovia che si trova in Corso Monte Rosa 8 e salire in seggiovia.

Si raccomanda la prenotazione al 338 232 7038

Cartina rifugi Bergamo 

Pista da Sci

migliori rifugi di Bergamo si trovano in questa area:

  • Rifugio Gherardi: situato a 1.650 metri di quota, nel comune di Taleggio (BG) in Val Brembana, nelle Prealpi Orobiche.di servizi igienici.
  • Rifugio Alpe Corte: situato a 1.410 metri di quota, nella Val Canale, valle trasversale della Valle Seriana, allineato ad Ardesio (BG).

E’ raggiungibile solo a piedi in meno di un’ora dal paese di Valcanale, ed è stato modernizzato di recente dai volontari del CAI di Bergamo, che lo hanno reso agibile anche a persone diversamente abili. Ottimo anche per le famiglie con figli piccoli e per chi gradisce la privacy.

Poco prima del rifugio, sul sentiero si separa sulla sinistra il “sentiero 218A” che sale all’Alpe di Neel. Questo tratto di sentiero è denominato “sentiero delle farfalle” ed è stato attrezzato con delle apposite vetrine illustranti le tipicità naturalistiche della zona. 

  • Rifugio Parafulmine: situato a 1.536 metri di quota, si affaccia sulle prealpi orobiche, verso la pianura padana, nel comune di Valgandino, ottima meta per praticare svariati sport: dal parapendio al fondo, dalla mountain bike all’escursionismo. 

  È guidato da un gruppo di volontari dello Sci Club Valgandino.

È possibile raggiungere il rifugio  in un’ora circa dal parcheggio del monte Farno nel comune di Gandino, passeggiata adatta sia per esperti che non. Ottima meta anche nel periodo invernale per ciaspolate o sciate sull’ eccezionale pista da fondo lunga 15 km.

  • Rifugio Capanna 2000: situato a 1.969 metri di quota sul versante sud del Pizzo Arena nel comune di Oltre il Colle.

E’ raggiungibile da Zambla alta in macchina fino a Plassa nei periodi invernali e, invece, con l’innovativa strada nei periodi estivi, dove si può parcheggiare in un grande spiazzo; da qui si percorre il sentiero CAI 221 che in meno di un’ora porta al rifugio, oppure si segue la carreggiabile che sale verso Piancansaccio Alpe Arena.

Il rifugio del Monte Poieto

Vi sono anche altri punti di partenza per raggiungere il rifugio e sono: da Valcanale (Val Seriana) i sentieri 218 e 220, passando dal rifugio Alpe Corte e lago Branchino; oppure da Roncobello (Val Seriana), lasciando la macchina alle baite Mezzeno e salendo dal sentiero 219 al passo branchino e da qui attraverso il Sentiero dei Fiori fino al rifugio.

Grazie alla sua ubicazione molto soleggiata e panoramica rende il rifugio una meta privilegiata per escursioni di partecipazione alpinistica e naturalistica in tutte le stagioni.

Intrigante sentiero da percorrere soprattutto nei mesi primaverili ed estivi è il “Sentiero dei Fiori”, una semplice escursione naturalistica circolare che offre al visitatore infinite varietà di fiori endemici, di cui alcuni anche rari. 

  • Rifugio Monte Poieto: è situato a 1.375 metri di quota, sull’altopiano Selvino-Aviatico a circa 20 km da Bergamo e 50 km da Milano. Il rifugio è raggiungibile a piedi mediante molti percorsi praticabili a tutti, che partono dal Aviatico, oppure attraverso un montaggio di risalita. rfetto per famiglie con bambini, perchè al rifugio sono presenti diverse attività con animali e parco giochi (parco daini), inoltre in estate tutti i prati adiacenti possono diventare meta di Picnic. 

Il Rifugio Monte Poieto si rivela un vero e proprio Resort, perché provvisto di camere superior, una suite, cucina molto elegante e raffinata e anche di vasche idromassaggio.

Comments are closed.

Parco Avventura Selvino a Bergamo
4.6
Based on 842 reviews
powered by Google
Samuele Bardini
Samuele Bardini
19:34 09 Nov 22
Top
Steven Hu
Steven Hu
13:19 18 Jul 22
Very awesome and beautiful park, me and my siblings had alot of fun at this park while going through the courses and... struggling to get past most of them lol. Definitely recommend going here with ur family or friends if you want to have alot of fun.leggi di più
Davide Fanelli
Davide Fanelli
18:21 04 Jul 22
belloooo...
Dagan E
Dagan E
07:38 27 May 22
It was our first time, with kids off 4 and 8 years.Was really nice.Kids learned to do the course on their own,... completely independent, and they enjoyed it a lotleggi di più
Pietro theSmusi (Pietrosmusiofficial)
Pietro theSmusi (Pietrosmusiofficial)
21:58 05 Aug 20
It's worth it
Dario Andreoli
Dario Andreoli
13:24 24 Dec 19
A very beautiful place, quite close to Milan. It's a good place both for kids and adults, we had very fun time there!
zahid saleem
zahid saleem
16:40 07 Jul 19
Awesome
Ben Brike
Ben Brike
15:59 05 Aug 18
Very nice climbing park, difficulty low to medium. Fun for kids and parents 😊. Tip: drive with your car as far as you... can and then take a 15min nice climb through the forest to the adventure area.leggi di più
Pietro Iacubino
Pietro Iacubino
10:22 21 Aug 17
Happy place for kids and adults sure
Altre recensioni