Rifugi a Bergamo per bambini? Vieni a Selvino
Se sei alla ricerca di rifugi per bambini e famiglie a Bergamo e dintorni, Selvino è il posto che fa per te!
Selvino è un caratteristico paesino di montagna che dista solo 40 minuti da Bergamo e raggiungibile in meno di un’ora da Milano.
L’ Associazione Selvino Sport si occupa da anni della gestione di tutta una serie di attività sportive e di intrattenimento per i più piccoli, sia in estate che in inverno. In particolare, nella bella stagione i bambini potranno divertirsi al parco avventura, partecipare ai tornei di tennis, nuotare in piscina, addentrarsi nel percorso sensoriale e molto altro ancora!
Per chi poi vuole rifocillarsi, La Selvino Sport ha allestito una comoda area picnic e mette a disposizione anche un chiosco che offre deliziosi spuntini, pranzi e merende.E non è tutto! Se vieni a Selvino potrai trovare uno dei più caratteristici rifugi per bambini, il Rifugio 1111.

Cosa vedere a Bergamo e dintorni con i bambini?
Se durante le vacanze estive stai cercando un posto caratteristico nei dintorni di Bergamo in cui andare con i bambini, puoi venire a divertirti con tutta la famiglia nel Parco Avventura di Selvino, situato a metà strada tra la Val Brembana e la Val Seriana.
Le attività ludiche sono state pensate su diversi livelli di difficoltà proprio per dare ai bambini di diverse fasce d’età di rafforzare il legame con la natura attraverso momenti di intrattenimento e di formazione.
Uno dei posti sicuramente più caratteristico da vedere nei dintorni di Bergamo con i bambini è il percorso sensoriale situato sulla cima del Monte Purito che sorge proprio nel centro di Selvino, un’area verde dedicata a coloro che vogliano riscoprire il legame autentico con la natura.
I bambini potranno vivere un’esperienza multisensoriale, circondati dai colori, dai profumi e dalle bellezze della natura. Inoltre, sulla cima del Monte Purito, ad aspettare i bambini ci saranno anche gli animali della fattoria. Il percorso è percorribile anche con i passeggini.
La cima del Monte Purito è anche raggiungibile tramite una comoda seggiovia biposto che permetterà a grandi e piccini di godersi un breve viaggio sospesi tra le bellezze e i paesaggi montuosi più caratteristici della bergamasca.
Rifugi Orobie per Bambini
A Selvino si trova inoltre uno dei rifugi per bambini più conosciuti sulle Orobie di Bergamo e dintorni.
Selvino è situata a quasi 1000 metri sul livello del mare quindi è la meta ideale per fare gite in montagna con i bambini. Per fare le escursioni sulla cima del Monte Purito dovrete semplicemente dotarvi di un paio di scarpe adatte, o in alternativa, potete rivolgervi al nostro personale specializzato che vi fornirà tutte le informazioni e i mezzi necessari.Inoltre, una volta raggiunta la cima del Monte Purito, oltre a godere della bellezza del paesaggio mozzafiato potrete rilassarvi e trovare ristoro nel nostro caratteristico Rifugio 1111.
Cosa trovi al Rifugio 1111 a Selvino
Per le famiglie e i bambini che dopo la scalata del Monte Purito vogliono ricaricare le energie, c’è il Rifugio 1111 dove potrai gustare abbondanti colazioni, una merenda o un tipico pranzo bergamasco in terrazza avvolto dalla meraviglia delle nostre Orobie che donano scenari mozzafiato in ogni stagione.
Il rifugio è raggiungibile in 5 minuti con la seggiovia biposto che sale sulla cima del Monte Purito. Oppure potete scegliere di percorrere un sentiero che dal centro di Selvino permette di raggiungere la meta in soli 20 minuti di cammino.
Il Rifugio 1111 è uno dei più conosciuti e rinomati rifugi bergamaschi, grazie ad un ricco menù che unisce i più caratteristici piatti della tradizione bergamasca, senza tralasciare l’attenzione per i più “esigenti” palati dei bambini.
Al Rifugio 1111 di Selvino potrai trovare un menù montano che varia giornalmente per assicurarti piatti preparati con materie prime di alta qualità, basate sulla volontà di offrire i migliori prodotti della stagione.
Dai classici casoncelli alla Bergamasca, ai secondi di carne che includono formaggio fuso e polenta. E per coccolare il palato non possono mancare, la torta della nonna, le crostate alla marmellata e la panna cotta.
Il menù dei bambini prevede invece una classica pasta al pomodoro e come secondo la cotoletta o l’hot-dog con le patatine.
Insomma, non ti resta che venire ad assaggiare!
Comments are closed.