Percorso Sensoriale: scoprilo a Selvino Sport
Il contatto con la natura che stimola i 5 sensi, scopri il nostro percorso sensoriale.
Percorso sensoriale: perché farlo e quali sono i benefici

I percorsi sensoriali sono pensati per guidare i bambini alla scoperta del mondo che li circonda attraverso la stimolazione dei 5 sensi.
Si tratta di spazi o percorsi pensati per i più piccoli, dove possono interagire con elementi esterni, sia conosciuti che nuovi, facendo esperienze diverse dal solito e scoprendo la natura e i suoi elementi.
I bimbi si relazionano con l’ambiente che li circonda usando tutto il corpo, spinti dagli stimoli visivi, uditivi, tattili, olfattivi e gustativi. Sin dai primi mesi di vita il bimbo è in grado di distinguere tra stimoli interni ed esterni; i primi sono utili a formare l’idea del sé, mentre i secondi favoriscono la comprensione dell’ambiente, delle situazioni e degli oggetti.
Grazie alla memoria le informazioni vengono poi assimilate in modo spontaneo e possono essere utilizzate trasformandole in esperienze e nozioni imparate.
È una conoscenza che si basa sullo sperimentare in prima persona, con il toccare con mano, e che permettere un apprendimento più rapido.
A tutti questi benefici cognitivi si aggiunge anche l’elemento natura che offre qualcosa in più.
La possibilità di accarezzare un coniglietto, di vedere uno stagno e annusare gli odori del bosco… Sono tutte esperienze che arricchiscono il bimbo e stimolano la sua crescita. Impara a comprendere i cicli della natura, le regole della vita animale, diverse da quelle a cui è abituato.
È proprio il caso di dire che si impara divertendosi! Vuoi scoprire la nostra proposta di percorso sensoriale super stimolante ed educativo? Continua a leggere oppure contattaci.
Il percorso sensoriale di Selvino Sport

Sulla cima del Monte Purito, a pochi passi dall’adrenalinico parco avventura di Selvino Sport, una grande novità per gli amanti della natura e delle emozioni e per i bambini più curiosi: il nostro nuovo parco sensoriale.
Un’esperienza unica a contatto con la natura e i suoi elementi.
Visita la magnifica oasi verde che si estende sulla cima del Monte Purito in un passeggiata rilassante circondato da un percorso sensoriale nella natura in cui grandi e piccoli possono percepire emozioni e sensazioni grazie alla stimolazione dei cinque sensi.
La natura rigogliosa, il profumo degli alberi, i rumori degli animali del bosco, i panorami mozzafiato offerti dalle nostre montagne, tutto questo è il nostro percorso sensoriale.
Un’esperienza unica che farà crescere in te un grande senso di libertà, una serenità e una spensieratezza che solo il ritorno al contatto con la natura può regalare. L’accesso al parco sensoriale è libero e percorribile anche con passeggini.
La fattoria didattica per bambini

Pensata per i più piccoli, la fattoria didattica ospita tanti amici a 2 e a 4 zampe, amichevoli e simpatici: asinelli, pony, pecore, galli, paperelle e dolci coniglietti.
Tutte le domeniche pomeriggio dei mesi di luglio e agosto i nostri asinelli sono a disposizione dei bimbi per una passeggiata insieme!
Il percorso prevede una passeggiata guidata della durata di circa 20 minuti con un membro qualificato del nostro personale alla scoperta dei sentieri e della flora e fauna che li abita, inclusi gli animali della fattoria.
La passeggiata a Selvino ha stimolato la fame? Consigliamo una tappa al Rifugio 1111 , uno dei migliori rifugi bergamaschi, dove godersi una sana e ricca merenda in famiglia o un aperitivo con vista sulla magnifica terrazza panoramica.
Comments are closed.