Percorso Sensoriale: scoprilo a Selvino Sport

6 Ottobre 2021  Giulia Donati  News del Blog

Il contatto con la natura che stimola i 5 sensi, scopri il nostro percorso sensoriale.

Percorso sensoriale: perché farlo e quali sono i benefici

Percorso sensoriale

I percorsi sensoriali sono pensati per guidare i bambini alla scoperta del mondo che li circonda attraverso la stimolazione dei 5 sensi

Si tratta di spazi o percorsi pensati per i più piccoli, dove possono interagire con elementi esterni, sia conosciuti che nuovi, facendo esperienze diverse dal solito e scoprendo la natura e i suoi elementi. 

I bimbi si relazionano con l’ambiente che li circonda usando tutto il corpo, spinti dagli stimoli visivi, uditivi, tattili, olfattivi e gustativi. Sin dai primi mesi di vita il bimbo è in grado di distinguere tra stimoli interni ed  esterni; i primi sono utili a formare l’idea del sé, mentre i secondi favoriscono la comprensione dell’ambiente, delle situazioni e degli oggetti. 

Grazie alla memoria le informazioni vengono poi assimilate in modo spontaneo e possono essere utilizzate trasformandole in esperienze e nozioni imparate. 

È una conoscenza che si basa sullo sperimentare in prima persona, con il toccare con mano, e che permettere un apprendimento più rapido.

A tutti questi benefici cognitivi si aggiunge anche l’elemento natura che offre qualcosa in più. 

La possibilità di accarezzare un coniglietto, di vedere uno stagno e annusare gli odori del bosco… Sono tutte esperienze che arricchiscono il bimbo e stimolano la sua crescita. Impara a comprendere i cicli della natura, le regole della vita animale, diverse da quelle a cui è abituato. 

È proprio il caso di dire che si impara divertendosi! Vuoi scoprire la nostra proposta di percorso sensoriale super stimolante ed educativo? Continua a leggere!

Il percorso sensoriale di Selvino Sport

Il percorso sensoriale di Selvino Sport

Sulla cima del Monte Purito, a pochi passi dall’adrenalinico parco avventura di Selvino Sport, una grande novità per gli amanti della natura e delle emozioni e per i bambini più curiosi: il nostro nuovo parco sensoriale

Un’esperienza unica a contatto con la natura e i suoi elementi.

Visita la magnifica oasi verde che si estende sulla cima del Monte Purito in un passeggiata rilassante circondato da un percorso sensoriale nella natura in cui grandi e piccoli possono percepire emozioni e sensazioni grazie alla stimolazione dei cinque sensi.

La natura rigogliosa, il profumo degli alberi, i rumori degli animali del bosco, i panorami mozzafiato offerti dalle nostre montagne, tutto questo è il nostro percorso sensoriale. 

Un’esperienza unica che farà crescere in te un grande senso di libertà, una serenità e una spensieratezza che solo il ritorno al contatto con la natura può regalare. L’accesso al parco sensoriale è libero e percorribile anche con passeggini.

La fattoria didattica per bambini

la fattoria didattica per bambini

Pensata per i più piccoli, la fattoria didattica ospita tanti amici a 2 e a 4 zampe, amichevoli e simpatici: asinelli, pony, pecore, galli, paperelle e dolci coniglietti. 

Tutte le domeniche pomeriggio dei mesi di luglio e agosto i nostri asinelli sono a disposizione dei bimbi per una passeggiata insieme!

Il percorso prevede una passeggiata guidata della durata di circa 20 minuti con un membro qualificato del nostro personale alla scoperta dei sentieri e della flora e fauna che li abita, inclusi gli animali della fattoria. 

La passeggiata ha stimolato la fame? Consigliamo una tappa al Rifugio 1111 dove godersi una sana e ricca merenda in famiglia o un aperitivo con vista sulla magnifica terrazza panoramica. 

Comments are closed.

Parco Avventura Selvino a Bergamo
4.5
Based on 759 reviews
powered by Google
Pietro theSmusi (Pietrosmusiofficial)
Pietro theSmusi (Pietrosmusiofficial)
21:58 05 Aug 20
It's worth it
Dario Andreoli
Dario Andreoli
13:24 24 Dec 19
A very beautiful place, quite close to Milan. It's a good place both for kids and adults, we had very fun time there!
zahid saleem
zahid saleem
16:40 07 Jul 19
Awesome
Ben Brike
Ben Brike
15:59 05 Aug 18
Very nice climbing park, difficulty low to medium. Fun for kids and parents 😊. Tip: drive with your car as far as you... can and then take a 15min nice climb through the forest to the adventure area.leggi di più
Pietro Iacubino
Pietro Iacubino
10:22 21 Aug 17
Happy place for kids and adults sure
Guarda tutte le recensioni