Parchi avventura italiani. La classifica dei top 10: Selvino in cima

Oggi siamo lieti di presentarti la nostra classifica dei 10 migliori parchi avventura italiani, una selezione dei luoghi più emozionanti dove trascorrere una giornata all’aria aperta, immersi nella natura e alla ricerca di nuove avventure.

In questa classifica una menzione speciale merita il Parco Avventure di Selvino, un gioiello nel cuore della Lombardia. Situato tra i boschi delle Prealpi Orobiche che offre una vasta gamma di attività per tutte le età e i livelli di abilità, dalla zip line al percorso acrobatico tra gli alberi, alle passeggiate guidate sui sentieri naturalistici.

Ma ciò che rende davvero speciale il nostro parco sono anche altri fattori quali la facile raggiungibilità. Grazie alla sua vicinanza alle principali città del Nord Italia come Milano e Bergamo, il Selvino Adventure Park è un’ottima scelta per una gita di un giorno. 

Inoltre, il nostro parco avventura è anche eco-sostenibile. Ci impegniamo a proteggere e preservare l’ambiente naturale che lo circonda, oltre che a valorizzarlo.

Quindi, se sei alla ricerca di un’esperienza indimenticabile all’aperto, non perderti la nostra classifica dei migliori parchi avventura in Italia e ricorda di includere il Parco Avventura Selvino nella tua lista dei posti da visitare!

Parco avventura Selvino – Bergamo 

A Selvino è possibile divertirsi rispettando la natura. L’ adventure park, infatti, è stato costruito adottando metodi non invasivi per gli alberi, che al contrario sono salvaguardati e valorizzati. 

Per raggiungere la struttura è possibile sfruttare la comoda seggiovia che permetterà di arrivare in loco nel giro di pochi minuti godendo di splendidi paesaggi, o in alternativa percorrere un semplice sentiero per iniziare l’avventura con una passeggiata tra gli alberi. 

Una volta giunti, ogni visitatore può intraprendere il percorso più adatto a lui, grazie alla suddivisione delle piste in base alla loro difficoltà (arancione la più facile, viola, verde, blu, rosso, giallo, fino al nero la più articolata). 

Il personale è a costante disposizione dei visitatori e la sorveglianza continua garantisce un divertimento in completa sicurezza. Infatti, tutte le strutture artificiali vengono periodicamente controllate e collaudate, al fine di garantire la massima sicurezza dei visitatori. 

Il parco mette a disposizione anche una zona pic-nic e punti ristoro, il più noto è il Rifugio 111, oltre che uno dei più rinomati.

Parco avventura Majella – Abruzzo

Il parco Majella, immerso nella pineta di Piana delle Mele, offre oltre 130 attività da svolgere sospesi tra gli alberi, stando in equilibrio tra passerelle, liane, ponti tibetani e tunnel. 

I partecipanti, dopo aver indossato le imbragature e i dispositivi di sicurezza, assisteranno a una spiegazione sulle tecniche di percorrenza da parte di personale qualificato. Tali percorsi sono differenziati in base al grado di difficoltà dello stesso e il biglietto d’ingresso ha durata di tre ore.

Parco Avventura Madonie – Sicilia

Questo meraviglioso parco avventure della Sicilia consente di passare una giornata all’insegna del divertimento e dell’aria aperta. 

La missione del parco è quella di posizionarsi come Parco avventura Eco-sostenibile, sarà possibile svolgere attività sportive, fare pic-nic all’aria aperta e, qualora lo si desideri, prenotare un “soggiorno avventura”, compreso di pernottamento in loco in tipiche case sugli alberi o tende sospese tra un albero e l’altro.

Tre querce – Piemonte

Se ci si trova nei pressi di Torino, vale la pena fermarsi a questo parco avventura: una moderna struttura fornita di sei percorsi avventura (e più di 50 giochi aerei) articolati in un bosco di frassini e querce.

Oltre ai percorsi avventura il parco dispone di molteplici attività differenti, tra cui la parete per l’arrampicata (sia per i bambini più piccoli che per quelli un po’ più grandi); e il tree climbing che consiste nell’arrampicarsi su una grande quercia per poi lasciarsi cadere in completa sicurezza.

Se vi fosse necessità di riposarsi dopo tutto questo movimento, il parco mette a disposizione dei visitatori un’area relax fornita di amache, sgabelli, tavolini e chioschi per abbeverarsi.

Treja Adventure – Lazio

Vanta di essere il parco avventura più grande del Lazio, qui è possibile trovare fino a dieci percorsi distinti per difficoltà e tipologia. La struttura è inoltre aperta a scolaresche, associazioni, feste di compleanno e team building aziendali. La struttura prende il nome dal fiume Treja, affluente del Tevere. 

Questo parco offre sei diversi percorsi sospesi, divisi in base alla loro difficoltà. Anche i bambini dal metro di altezza in su possono prendere parte a questa attività sportiva. Se si vuole provare qualcosa di diverso, la struttura propone anche lezioni di tiro con l’arco, orienteering, educazione ambientale, escursioni guidate, campi estivi e feste di compleanno.

Parco Avventura Ca’ di Gianni – Emilia-Romagna

Se ci si trova nei pressi di Bagno di Romagna, una tappa al parco avventura Ca’ di Gianni è d’obbligo, qui sarà possibile sperimentare più di 100 percorsi a diversi livelli di difficoltà, tutto questo in totale sicurezza. Sono disponibili il percorso rosa (adatto ai più piccoli, altezza massima del percorso 80 cm); giallo, arancione, verde e blu (di difficoltà media, progressivamente sempre più difficile); e infine rosso e nero (i più articolati e impegnativi).

Oltre ai percorsi sospesi, la struttura offre la possibilità di usufruire di una piscina, corsi a cavallo, campi da calcetto, e una vasta gamma di prodotti della fattoria per un pranzo a chilometro zero.

Parco Avvenuta Mont Blanc – Valle d’Aosta

A pochi chilometri da un centro termale in Valle d’Aosta, è ubicato il parco avventura Mont Blanc circondato da un bosco di pini alti oltre 20 metri, volge lo sguardo al monte più alto d’Europa, da cui prende il nome il parco stesso.

I percorsi sospesi che la struttura offre sono realizzati con materiali naturali, legno, liane, reti i quali garantiscono un divertimento in sicurezza e a impatto zero sull’ambiente. I vari percorsi sono divisi in base alla difficoltà, facilmente individuabile tramite i colori con cui viene contrassegnato ogni tragitto. Degno di nota è il “percorso Adrenalina”, il quale prevede un tratto sospeso nel vuoto su una carrucola.

Parco Canyon – Toscana

Questo parco avventura toscano, oltre che essere facilmente raggiungibile in auto presenta un parcheggio gratuito. Una volta lì basterà seguire il sentiero con le indicazioni per arrivare all’ingresso del parco. Qui sarà possibile vivere l’adrenalina di un volo in aria tramite funicolari sospese a più di 100 metri d’altezza o cimentarsi in escursioni lungo il fiume costeggiato dal parco della struttura.

Se si vuole ricercare un po’ di tranquillità e pace interiore invece, sarà possibile sperimentare sedute di yoga in vari ambienti: nel bosco, in acqua, o addirittura su una piattaforma sovraelevata; tutto questo sotto la costante supervisione del personale adibito.

Saltalbero Parco Avventura – Toscana

Nel Parco avventura di Saltalbero, oasi di tranquillità nel comune di Siena, sarà possibile confrontarsi con vari percorsi acrobatici sugli alberi e di trekking in mezzo ai boschi alla riscoperta della natura e dei suoi paesaggi. 

Qui si potrà scegliere tra sette itinerari differenziati per età e difficoltà degli stessi, il che garantirà il divertimento di tutta la famiglia. 

La struttura offre un punto ristoro con una vasta scelta di prodotti locali, permettendo così il soddisfacimento dei gusti di tutti e dando anche spazio alla filiera del posto.

Parco Avventura Solleone – Liguria

Il Parco Solleone si trova nell’entroterra di Alassio, e si affaccia sulla “Baia del Sole” zona turistica molto rinomata. Qui oltre che poter godere degli splendidi paesaggi, sarà possibile cimentarsi in percorsi acrobatici a varie altezze divisi per livello di dimestichezza in questa disciplina: percorso verde (2 metri d’altezza, adatto ai principianti); percorso blu (tra 4 e 6 metri d’altezza, livello intermedio); percorso rosso (tra 8 e 9 metri d’altezza, adatto a esperti). 

Dolomiti adventure park – Friuli-Venezia Giulia

Il Dolomiti Adventure Park, vanta il primato di parco avventure più esteso del nord-est d’Italia, offre una vasta scelta di attrazioni naturali per il divertimento di visitatori di ogni età: troviamo infatti percorsi sospesi tra gli alberi, passerelle, ponti, reti e pioli. L’età minima per prendere parte a queste attività è di soli 2 anni, il cosiddetto “percorso baby” consente anche ai più piccoli di avere un assaggio di avventura, ma in totale sicurezza. Qui è inoltre disponibile per i più audaci, sperimentare qualcosa di assai particolare: il “Powerfan”, si tratta di effettuare un tuffo nel vuoto dalla cima di un albero.

Scopri il Parco Avventure di Selvino

Ci siamo guadagnati il primato di Parco Avventura migliore sul territorio Lombardo perché abbiamo dato vita ad un parco avventura dedicato a famiglie, bambini e gruppi di amici alla ricerca di emozioni e autenticità all’aria aperta.

Il nostro parco offre una vasta gamma di attività per soddisfare le esigenze dei bambini di tutte le età e i loro livelli di abilità. Con i nostri 20 percorsi e 200 elementi di gioco, ci assicuriamo che ci sia sempre qualcosa di nuovo ed eccitante da scoprire per tutti i nostri visitatori.

Per le famiglie con bambini, abbiamo un’area dedicata ai piccini, dove possono sperimentare le prime avventure in totale sicurezza. I nostri istruttori esperti sono sempre a disposizione per dare consigli e supporto, garantendo un’esperienza sicura e divertente per tutti.

Se stai cercando una gita di gruppo indimenticabile, non cercare oltre! Organizziamo eventi personalizzati per soddisfare le esigenze dei nostri ospiti, che siano compleanni, feste o semplicemente una giornata fuori con gli amici.

Inoltre, il nostro parco avventura si trova in una posizione strategica, circondato da boschi e sentieri naturalistici, il che lo rende il luogo ideale per una gita in famiglia o una gita scolastica. La nostra attenzione alla sostenibilità e alla conservazione della natura ci ha portato a sviluppare percorsi educativi e attività per avvicinare i visitatori alla bellezza del nostro ambiente naturale.

Non vediamo l’ora di accogliervi nel nostro parco avventura e farvi vivere una giornata indimenticabile all’aria aperta. Prenota ora la tua visita e unisciti a noi per una giornata di emozioni e divertimento nel cuore della natura!

Comments are closed.

Parco Avventura Selvino a Bergamo
4.6
Based on 946 reviews
powered by Google
Samuele Bardini
Samuele Bardini
19:34 09 Nov 22
Top
Steven Hu
Steven Hu
13:19 18 Jul 22
Very awesome and beautiful park, me and my siblings had alot of fun at this park while going through the courses and... struggling to get past most of them lol. Definitely recommend going here with ur family or friends if you want to have alot of fun.leggi di più
Davide Fanelli
Davide Fanelli
18:21 04 Jul 22
belloooo...
Dagan E
Dagan E
07:38 27 May 22
It was our first time, with kids off 4 and 8 years.Was really nice.Kids learned to do the course on their own,... completely independent, and they enjoyed it a lotleggi di più
Pietro theSmusi (Pietrosmusiofficial)
Pietro theSmusi (Pietrosmusiofficial)
21:58 05 Aug 20
It's worth it
Dario Andreoli
Dario Andreoli
13:24 24 Dec 19
A very beautiful place, quite close to Milan. It's a good place both for kids and adults, we had very fun time there!
zahid saleem
zahid saleem
16:40 07 Jul 19
Awesome
Ben Brike
Ben Brike
15:59 05 Aug 18
Very nice climbing park, difficulty low to medium. Fun for kids and parents 😊. Tip: drive with your car as far as you... can and then take a 15min nice climb through the forest to the adventure area.leggi di più
Pietro Iacubino
Pietro Iacubino
10:22 21 Aug 17
Happy place for kids and adults sure
Altre recensioni