La lista di piste bambini Milano e provincia: Selvino al top

Selvino è un tipico paese di montagna a cavallo tra la Valle Seriana e la Valle Brembana (BG), in Lombardia. Questa località sciistica è facilmente raggiungibile in auto, dista infatti solo 40 minuti da Bergamo (30 km) e si trova a meno di un’ora da Milano (70 km). 

Da molto tempo l’associazione Selvino Sport si occupa di incentivare le bellezze del territorio e le tante attività sportive a contatto con la natura, infatti per molti è il luogo perfetto per trascorrere una giornata sulle piste da sci e pattinate vicino a Milano e in famiglia e con i bambini.  

Di seguito una lista delle piste sciistiche per bambini selezionate appositamente per voi:

  1. Monte Purito: le piste situate nel cuore delle Prealpi Orobie a 1.000 metri di quota adatte a qualsiasi persona e immerse nel panorama innevato. 

 Ci sono due piste: la prima pista è didattica, apposita per sciatori principianti, provvista di un favorevole  tapis roulant; la seconda pista è nominata “Paola Magoni”, il loro vanto per eccellenza, perché possiede una panoramica seggiovia biposto. 

La pista “Paola Magoni” è perfetta per gli amatoriali e gli abili sciatori, di difficoltà intermedia.

Durante l’inverno il pendio del Monte Purito si trasforma in una pista da sci, dove i bambini possono imparare a praticare questo emozionante sport. Sul luogo è anche possibile noleggiare tutta l’attrezzatura per sciare. 

Aprica: distante da Bergamo 2 ore, con piste lunghe 50 km e provviste di 22 impianti. 

Le sue piste sono molto apprezzate perché appagano le esigenze di tutti gli sciatori.

Ponte di Legno: situato nella Val Camonica e disposto di 28 impianti di risalita. 

Esso è il territorio più ampio e con la più vasta varietà di piste sciabili, adatte a tutte le fasce di livelli e offrono delle meravigliose viste panoramiche. 

Consigliamo assolutamente di provare lo sci notturno, maestoso per apprezzare al meglio il territorio in un altro momento della giornata

  1. Piani di Bobbio: distretto situato tra la provincia di Bergamo e di Lecco le cui piste sono adatte soprattutto agli sciatori esordienti. 
  2. Val Brembana: panorama mozzafiato sulle Alpi Orobie, offre piste per discesa, sci di fondo accessibili fino alla primavera e percorsi di scialpinismo. 

In questa classifica Selvino occupa un posto di rilievo perché le sue piste sono adatte sia ai bambini che agli sciatori più esperti.

Noleggio sci: lo trovi a Selvino

Selvino è un perfetto comfort per godersi la libertà di una giornata sulla neve, coinvolgente anche per i più piccoli, grazie a Selvino Sport.

Sulla cima del Monte Purito si possono trovare gli insegnanti della Scuola Sci Selvino che organizzano lezioni di sci individuali e collettive, sia per principianti che per esperti che vogliono affinare la loro tecnica. 

Per il noleggio degli sci vi è, accanto all’ufficio della scuola “Sci Selvino”, un’area “noleggio attrezzatura” a disposizione degli allievi e con prezzi convenzionati

Questa area noleggio possiede materiale all’avanguardia e assistenza diretta di personale qualificato, per garantire un maggiore agio e una totale sicurezza durante la giornata sugli sci. 

Il Noleggio di Selvino Sport offre la possibilità di noleggiare: sci, snowboard, scarponi da sci e da snow, caschi e bastoncini; ed è aperto in coincidenza con l’apertura delle piste e degli impianti sciistici. 

I prezzi riportati sono:

  • sci, scarponi e bastoncini: 8 euro
  • casco: 2 euro

Skipass: per i due impianti di risalita del Monte Purito, il campo scuola è attrezzato di un tappeto per la risalita e la “Pista Seggiovia”, queste le tariffe:

  • tappeto campo scuola: 5 euro
  • seggiovia: giornaliero 18 euro, mattiniero/pomeridiano 12 euro

 Sono presenti due pacchetti per le lezioni sciistiche provviste di materiale:

  • Pacchetto corso Natale (sci, scarponi, bastoncini, casco e skipass Campo Scuola): 50 euro per 5 lezioni del corso. 
  • Pacchetto corsi weekend (sci, scarponi, bastoncini, casco e skipass Campo Scuola): 50 euro per le 6 lezioni del corso. 

Altitudine e neve Selvino: info utili

Selvino è una località di villeggiatura collocata a 982 metri di altitudine in Val Seriana ed è incorporato tra i monti Podana, Perello, Poieto e Purito.

La stagione fredda dura quasi 4 mesi, dal 17 novembre all’8 marzo circa, con al giorno una temperatura media inferiore ai 9 °C. A Selvino indubbiamente il mese più freddo dell’anno che si può ritrovare è gennaio, con la sua temperatura media massima di -1 °C e una minima di 5°C.

Il periodo di neve del territorio durante l’anno dura 3 mesi, dall’1 dicembre all’11 marzo, con nevicate in un periodo spostabile di 31 giorni, di almeno 25 millimetri. 

A Selvino il mese per eccellenza con la maggiore quantità di neve è gennaio, con nevicate medie di 68 millimetri. Il periodo dell’anno senza neve dura 9 mesi, dall’11 marzo all’1 dicembre. 

Grazie al cambiamento di clima per la stagione estiva, la minore quantità di neve cade attorno al 29 luglio, con un agglomerato totale medio di 0 millimetri.

In conclusione si può constatare che Selvino possiede delle temperature splendide per gli amanti del freddo e della neve per quasi tutto l’anno, con una meta suggestiva e interessante da passare con amici e famigliari.

Scopri di più sul noleggio di attrezzature come sci e snowboard.

Comments are closed.

Parco Avventura Selvino a Bergamo
4.6
Based on 950 reviews
powered by Google
Samuele Bardini
Samuele Bardini
19:34 09 Nov 22
Top
Steven Hu
Steven Hu
13:19 18 Jul 22
Very awesome and beautiful park, me and my siblings had alot of fun at this park while going through the courses and... struggling to get past most of them lol. Definitely recommend going here with ur family or friends if you want to have alot of fun.leggi di più
Davide Fanelli
Davide Fanelli
18:21 04 Jul 22
belloooo...
Dagan E
Dagan E
07:38 27 May 22
It was our first time, with kids off 4 and 8 years.Was really nice.Kids learned to do the course on their own,... completely independent, and they enjoyed it a lotleggi di più
Pietro theSmusi (Pietrosmusiofficial)
Pietro theSmusi (Pietrosmusiofficial)
21:58 05 Aug 20
It's worth it
Dario Andreoli
Dario Andreoli
13:24 24 Dec 19
A very beautiful place, quite close to Milan. It's a good place both for kids and adults, we had very fun time there!
zahid saleem
zahid saleem
16:40 07 Jul 19
Awesome
Ben Brike
Ben Brike
15:59 05 Aug 18
Very nice climbing park, difficulty low to medium. Fun for kids and parents 😊. Tip: drive with your car as far as you... can and then take a 15min nice climb through the forest to the adventure area.leggi di più
Pietro Iacubino
Pietro Iacubino
10:22 21 Aug 17
Happy place for kids and adults sure
Altre recensioni